Come arredare un monolocale: 3 consigli per ottimizzare lo spazio e la funzionalità

I monolocali  sono entrati  a far parte dei nuovi concetti abitativi , chi acquista o affitta un simile spazio, si trova di fronte ai suoi peculiari “vincoli” progettuali”. Di seguito 3 consigli per ottimizzare lo spazio e la funzionalità.

1. Separare gli ambienti 

Trattandosi di un unico spazio, la prima difficoltà che riscontrerai sarà quella di distribuire correttamente la zona cucina, soggiorno e camera da letto. In questo caso, l’utilizzo di pareti divisorie parziali, o di superfici trasparenti, ti consentirà di separare le zone senza limitarne la luminosità, fornendogli la giusta privacy. 

 

2. Arredi multifunzionali 

Nei monolocali lo spazio è un bene prezioso, per questo ti consiglio di sfruttare le altezze, creando librerie o armadiature che ti consentiranno di guadagnare spazio contenitivo. Non sottovalutare le multifunzionalità che possono fornirti gli arredi, ad esempio; una consolle allungabile può fungere da mobile d’ingresso e come tavolo all’occorrenza per ospitare gli amici.

3. Definire gli spazi 

Sei un amante degli spazi aperti?

Una pratica comune nel design degli interni e nell’arte visiva, è quella di separare gli ambienti attraverso l’utilizzo del colore. La scelta dei colori per definire un ambiente dipende dalle sensazioni e dallo stile che si desidera creare. Inoltre, la luminosità e la saturazione dei colori possono influire sull’ampiezza percepita di uno spazio. 

Desideri ottimizzare il tuo ambiente per ottenere più spazio e funzionalità?

Prenota ora una consulenza

Ti è piaciuto l’articolo?

Condividilo sui social con i tuoi amici!

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *